Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Olfa Hamroun e delle sue quattro figlie

10 Luglio 2024 @ 8:00 - 15 Luglio 2024 @ 17:00

🎬 Vincitore de l’Ĺ’il d’or a Cannes 2023 e candidato agli Oscar 2024, l’ultimo film della regista tunisina Kaouther Ben Hania racconta la storia (vera) di Olfa Hamroun e delle sue quattro figlie, due delle quali nel 2016 fuggirono adolescenti per unirsi all’Isis.

Per sollevare il velo sulla vicenda e rievocare i fatti che portarono alla fuga e alla radicalizzazione delle due ragazze, nel difficile tentativo di arrivare a comprenderne meglio le ragioni, la regista ha dato vita ad un insolito ibrido tra documentario e film di finzione, in cui attrici professioniste interagiscono con i personaggi “reali”.

Ne emerge un viaggio intimo e profondo, pieno di speranza e sorpresa. Un’opera emozionante e catartica, tragica ma anche inaspettatamente divertente. Un esempio affascinante di come il cinema possa esplorare nuove forme espressive e narrative per affrontare temi complessi e delicati.

Dettagli

Luogo