
Visita al Parco dei Tarocchi
Una giornata all’insegna della magia e della scoperta del Parco dei Tarocchi. Un posto incantato ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Sant-Phalle, il luogo perfetto per stupire grandi e piccini, con le imponenti statue colorate che vi catapultano in un mondo altro fatto di racconti e storie fantastiche.
Un vero e proprio museo a cielo aperto unico al mondo, in cui le sculture “dialogano” con il paesaggio naturale che le circonda. Volontà dell’artista è stata quella di non prevedere visite guidate o itinerari precostituiti per lasciare massima libertà di movimento al visitatore.
Il Parco dei Tarocchi è un percorso in cui i più piccoli sono liberi di spaziare con la fantasia, di giocare e toccare con mano i diversi materiali e texture delle statue scoprendo nuove cose. A divisione del mondo magico da quello reale, troverete un muro e una porta d’ingresso in tufo ideati dall’architetto Mario Botta. Una volta superata questa simbolica “soglia” all’interno potrete ammirare le statue alte fino a 15 metri, rappresentanti i ventidue arcani maggiori.
Data la natura e la delicatezza delle opere il Parco dei Tarocchi è aperto solo alcuni mesi all’anno in limitate fasce orarie e per un numero ridotto di visitatori: i bambini con età inferiore ai 7 anni entrano gratuitamente, mentre per le altre fasce di età il prezzo varia dai 7 ai 12 euro.
Non vi rimane che mettere lo zaino in spalla e via verso una nuova avventura! Una delle tante che potrete vivere a Capalbio.
Lascia un commento