Seguici sui social

Benvenuti a Capalbio

Capalbio si trova in Toscana e più precisamente nel cuore della Maremma, un borgo dove storia e natura, tradizione ed innovazione si incontrano.

Alcune importanti testimonianze storiche ci dicono che il territorio di Capalbio fu abitato già in epoche antichissime dal popolo etrusco e da quello romano, ma ciò di cui siamo certi è che le origini di questo antico borgo risalgono al XII secolo. Successivamente, quest’area passò sotto al dominio di importanti famiglie come quella degli Aldobrandeschi, a cui dobbiamo la costruzione dell’imponente Rocca Aldobrandesca, oggi visitabile.

Quando la Repubblica Senese si impossessò di Capalbio, fece erigere alte mura difensive ed un Castello che da sempre domina l’intero territorio. Durante l’egemonia dei Medici, il paese conobbe da vicino il fenomeno sociale e politico del brigantaggio, di cui Domenico Tiburzi ne è il maggior esponente.

 

Infine, anche la famiglia Collacchioni ha lasciato importanti tracce del proprio vissuto sul territorio di Capalbio, costruendo l’elegante Palazzo Collacchioni. Alle bellezze storiche si affiancano quelle moderne, tra le quali si distingue il famoso Giardino dei Tarocchi, un parco artistico molto suggestivo e colorato.

 

 

 

Il mare è una delle principali attrazioni di Capalbio: 12 km di sabbia finissima e mare cristallino caratterizzano un tratto della rinomata Costa d’Argento, dove gli amanti dell’avventura potranno cimentarsi in numerosi sport acquatici. L’Ultima Spiaggia ed il Chiarone sono soltanto due delle bellissime spiagge che troverete lungo il litorale e che sapranno soddisfare ogni vostra esigenza.

La Riserva Naturale del lago di Burano è una vera oasi di pace: la bellissima laguna, le dune costiere e la natura selvaggia creano un ambiente incontaminato perfetto per praticare attività di birdwatching.

Anche l’entroterra di Capalbio è stato dichiarato area naturale protetta, grazie al caratteristico ed unico paesaggio collinare calcareo contraddistinto da fitti boschi di macchia mediterranea ed antichi filari di vigne che si estendono a perdita d’occhio.

Ospitalità e gentilezza contraddistinguono gli abitanti di Capalbio, tutt’oggi molto legati alle loro tradizioni come quella dei Butteri o della Merca.

Oggi Capalbio si presenta come uno dei borghi di maggior interesse della Toscana ed una destinazione turistica molto efficiente, pronta ad accogliervi durante tutto l’anno ed offrirvi le migliori esperienze immersive che abbiate mai provato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.