Seguici sui social

Capalbio in estate

Capalbio è la destinazione perfetta in cui trascorrere le proprie vacanze estive: sia per chi preferisce scoprire le bellezze storiche e artistiche del territorio, sia per chi è amante della natura o semplicemente vuole godersi qualche giorno di mare in completo relax!

La “Piccola Atene” ospita un centro storico ricco di attrazioni stupende come la Rocca Aldobrandesca. L’antico borgo, racchiuso all’interno di una doppia cinta muraria, è una zona interamente pedonale in cui poter camminare in totale tranquillità e lasciarsi avvolgere da un’atmosfera molto suggestiva. A pochi passi dal centro scoprirete il Giardino dei Tarocchi, un’opera artistica di Niki de Saint Phalle in cui la natura viene “abbracciata” da tante statue colorate: un vero spettacolo!

Spiagge sabbiose e mare cristallino sono un must di Capalbio! Partendo da nord incontrerete il promontorio di Ansedonia con Playa la Torba, una spiaggia tranquilla caratterizzata da sabbia scura, molto amata dalle famiglie con bambini. Scendendo verso sud troverete la spiaggia di Macchiatonda. Questa è divisa in due zone: un tratto di costa selvaggio e poco frequentato ed un’area ben attrezzata con stabilimenti balneari ed uno dei pub più esclusivi della Costa d’Argento. Qui si trova anche la Riserva Naturale del Lago di Burano, prima Oasi del WWF, dove potrete partecipare ad una interessante visita guidata che si svolge ogni estate. Due chilometri di camminata vi porteranno alla scoperta del lago di Burano avvolto dalla fitta macchia mediterranea, dentro alla quale si nascondono numerose specie di uccelli. Provate ad avvistarli dai numerosi punti di osservazione!

Arrivando quasi al confine con il Lazio, vi ritroverete in località Chiarone, dove si trova la rinomata Ultima Spiaggia, un esclusivo tratto di costa conosciuto in tutta Italia e frequentato da numerosi personaggi famosi. Lungo tutto il litorale è possibile praticare sport velici come il windsurf ed il kitesurf, così da accontentare proprio tutti.

 

 

A Capalbio in estate vengono organizzate numerose esperienze di trekking ed escursionismo. L’ora del tramonto è perfetta per godere di panorami mozzafiato e molto spesso le escursioni si protraggono fino alla notte, quando è soltanto la luce della luna ad illuminare la natura selvaggia e le temperature sono decisamente più accessibili.

Sagre, festival, appuntamenti enogastronomici, eventi culturali, spettacoli dei butteri e chi più ne ha, più ne metta. Capalbio in estate ospita numerosi eventi tradizionali, in particolare nei mesi di luglio e agosto, come Capalbio è vino, una manifestazione che promuove il territorio viticolo di Capalbio oppure il Torneo di Butteri, una sfida di abilità tra i butteri di tutta la Maremma. Ogni anno ha luogo l’importante evento Capalbio Libri, un festival dedicato al piacere della lettura e alla ricerca di nuovi modi per promuovere e trasmettere i libri e le opere letterarie anche alle generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.