Seguici sui social

Le spiagge di Capalbio

Le spiagge di Capalbio vi offrono la possibilità di trascorrere una vacanza fatta di sole, natura e tranquillità senza rinunciare a nessun tipo di comodità. In realtà a Capalbio c’è un’unica spiaggia che si estende per ben 12 chilometri, dove i vari tratti si differenziano per la diversità dei servizi offerti, a seconda che sia spiaggia libera o che vi sia uno stabilimento.

È una costa adatta a tutti, bambini e adulti ed è circondata alle spalle da una fitta macchia mediterranea: una particolarità è che la sabbia tende ad essere di colore più scuro vicino al promontorio di Ansedonia e più chiara scendendo verso il Chiarone.

Il primo degli accessi al mare della spiaggia di Capalbio è quello di Playa La Torba (quella più vicina al promontorio), caratterizzata da una sabbia più scura. Qui si trovano diversi stabilimenti balneari e diversi tratti di spiaggia libera. Passeggiando potrete raggiungere i piedi del promontorio e visitare la Tagliata Etrusca e lo Spacco della Regina.

La Tagliata Etrusca è una straordinaria opera ingegneristica di origine romana, ideata per evitare l’insabbiamento dell’antico porto della città di Cosa: si tratta di una serie di canali di cui si possono ancora ammirare i resti.

Lo Spacco della Regina è invece un’incanalatura naturale nella roccia che ha dato vita a numerose leggende: si narra che qui vi venissero praticati riti religiosi o ancora che la Regina Ansedonia vi facesse il bagno, lontana da occhi indiscreti e che amasse tanto questo posto da nascondervi un prezioso tesoro mai più ritrovato. Con una torcia e scarpe adatte potrete visitare anche voi questo luogo così suggestivo.

Procedendo verso il confine con litorale laziale abbiamo la spiaggia di Macchiatonda, una spiaggia selvaggia, ma allo stesso tempo rinomata per la sua pulizia e dove si trova l’Oasi del WWF,. Scendendo ulteriormente troviamo il Chiarone tratto dove nasce il celebre stabilimento l’Ultima Spiaggia frequentato da personaggi dello spettacolo e della vita politica del Paese.

La varietà delle spiagge di Capalbio la rende la destinazione ideale per chi tutti coloro che amano il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.